Differenza fra career coaching e consulenza di carriera
Il career coach è una disciplina specifica del coaching e come tale non può essere equiparata ad una attività puramente consulenziale.
Punti:
-l ‘unico libro in italiano sul career coaching è in uscita nel marzo 2022
-in questo testo si pongono le basi per una attività specifica nell’ambito aziendale e professionale
-fondamentale è l’aspetto della ricerca del potenziale
-Il career coaching Italiano si basa sul metodo Sestante Coaching System
L’effetto pandemico è uno degli aspetti fondamentali che pone in rivoluzione il mondo aziendale e professionale.
Spesso si accede al classico consulente o attività similari per cercare di sbloccare situazioni che pongono in azienda emergenze di change management e di orientamento delle nuove potenziali risorse.
Il puro consulente credo possa utilizzare strumenti di coaching per innestare un’evoluzione mentale nelle persone che sono oggetto della sua attività ma inevitabilmente finirà per dare suggerimenti o consigli come lo richiede la sua professione.
Non è neppure corretto asserire che il coach pone solo domande per indurre all’auto apprendimento perché anche nell’eccezione può pura del coaching non è esattamente questo che avviene.
La disciplina del career coaching un abile mix di domande, esercizi, rimandi, analisi, considerazioni, valutazioni e molto altro. L’accesso a questa disciplina che rientra a pieno diritto fra le peculiarità del coaching aziendale è una nuova frontiera della scoperta del potenziale aziendale e professionale.
Obiettivo del Career Coaching
L’obiettivo del career coaching secondo la metodologia del Sestante Coaching System ideato da Fausto Bizzarri, attraverso esercizi e tecniche speciali, supporta in modo autorealizzante il professionista nella sua naturale evoluzione sia all’interno dell’azienda sia come eventuale postulato esterno di ricerca per un nuovo sviluppo e riallineamento con il proprio sistema evolutivo . Gli obiettivi aziendali sono tenuti in viva considerazione e vengono abbinati alle potenzialità delle risorse attraverso il doppio allineamento previsto dal career coaching per una valorizzazione dei talenti allineati e recepiti come esistenti ed eventualmente silenti da riscoprire. Il career coaching basato sulla metodologia illustrata nel primo manuale in lingua italiana sull’argomento (78 Edizioni -Padova) attua una reale comprensione sui sistemi aziendali e sulle sue risorse interne. Su questa linea si pone anche l’eventuale ricerca interna o esterna di nuove figure professionali da inserire in azienda per affidare poi nuovi compiti ed incarichi. Non si tratta semplicemente di selezionare con cura il capitale umane ma di verificarne il reale allineamento con gli obiettivi essenziali e profondi dell’evoluzione aziendale
Effetti del Career Coaching
Gli effetti dell’approccio al career coaching effettuato attraverso il manuale redatto è di una comprensione e consapevolezza potente della propria entità ed essenza. Parliamo di consapevolezza aziendale quando parliamo di ente che si attiva nella piena autorealizzazione delle persone operose ed efficienti all’interno dell’organismo aziendale. Quando una realtà vivente come il sistema azienda non si riconosce in un processo evolutivo allineato con l’idea fondante originale perde di efficacia non solo nella realizzazione degli obiettivi ma anche nella capacità di attrarre e di stimolare nuove figure all’interno della struttura. Queste esperienze potenzianti e rivelatrici non avvengono normalmente nella semplice consulenza alla carriera. La struttura del career coaching ideato prevede una doppia visualizzazione dell’obiettivo personale e un doppio allineamento con l’identità aziendale e per una visione completa e integrata del sistema uomo-azienda. L’errore che normalmente si potrebbe commettere è di ritenere un intervento di Career coaching prematuro o fori luogo ritenendo le tradizionali professioni di consulenza più idonee. Se nei paesi considerati più evoluti a livello aziendale il career coaching è considerato una disciplina indispensabile nelle aziende occorrerebbe iniziare a porsi almeno qualche quesito sul tema.
“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”
Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.