Corporate Coaching

Saper mettere le persone giuste al posto giusto valorizzando la carriera e le attività

Come declinare nuovi incarichi

Quali risorse scegliere e valorizzare

Quali potenzialità inespresse hanno i collaboratori attuali

Attivare le risorse e per un engagement di successo evitando abbandoni

Riequilibrare il team di lavoro

Quante volte l’imprenditore o il manager decidono a tavolino che il dipendente potrebbe fare il «salto di qualità» in base al loro «istinto» o in base ad un colloquio, a volte estemporaneo, in cui il talento identificato viene caricato di responsabilità senza che egli abbia potuto avere reale consapevolezza del nuovo ruolo e di quanto ci si aspetti da lui? Questo avvenimento accade molto spesso nelle aziende depotenziando contemporaneamente il “prescelto” e chi effettua la proposta. Il senso di disorientamento che inducono azioni di questo tipo hanno strascichi psicologici che nel tempo lasciano dubbi e interrogativi. Le risorse aziendali già presenti e le eventuali nuove risorse da inserire sono da accompagnare e da inserire con attenzione calibrando bene le loro reali potenzialità e le legittime aspirazioni di cui sono portatori.
Non serve un’analisi psicologica ma serve un cammino di career coaching accurato sulle persone in per effettuare le giuste azioni motivando e attuando una nuova consapevolezza che diventerà poi un ancoraggio solido per le azioni da svolgere.

Obiettivi del Corporate coaching

Identificare un cammino di crescita e rendere consapevole la persona è un processo identitario che dovrebbe essere affrontato con uno schema ed una metodologia particolare e supportata adeguatamente. Il corporate coaching segue anch’esso i dettami della metodologia Sestante Coaching System ed in particolare attinge dall’innovativo manuale sul Career coaching – (autore Fausto Bizzarri- 78edizioni-padova). In questo manuale si pone in evidenza la sintonia aziendale ogni realtà imprenditoriale emana e l’allineamento della stessa con le risorse identificate. Come sarebbe possibile implementare un cammino articolato e solido senza attivare le giuste leve di consapevolezza e aver dato prova tangibile delle potenzialità alla persona? Scegliere e preparare un itinerario equivale a costruire un edificio partendo dalle fondamenta. L’imprenditore e/o il manager attivano il programma di corporate coaching per essere supportati nelle scelte più idonee e per seguire al meglio, una volta identificate le giuste risorse, il cammino di consapevolezza e di attitudine nei ruoli predeterminati.

Corporate coaching, gli effetti pratici

Gli effetti di un percorso strutturato e ben delineato sono di grande motivazione per il manager che lo propone e per le risorse che si incamminano perché hanno un orizzonte che lentamente si dipana e si rivela come un allineamento della realizzazione professionale e personale. Progettare un cammino di crescita per talenti aziendali, analizzare i loro potenziali e le loro aspirazioni, supportarli nella crescita, è arma potente per evitare che percorsi di mesi, a volte di anni, vengano poi drammaticamente interrotti con pesanti conseguenze per l’azienda, il manager, l’imprenditore e la persona stessa. Accade e potrebbe accadere infatti che la persona non allineata perfettamente e scarsamente seguita e monitorata decida di abbandonare un incarico chiave nell’azienda solo perché il processo ed il rispettivo programma lavorativo non è stato condiviso nelle modalità più consone ed armonizzanti. Mentalmente il cambiamento induce a riflessioni retrospettive che ledono la stima della risorsa e fanno apparire anche novità positive in luce negativa e tortuosa. Il Corporate coaching attivato e strutturato per tempo tutela i progetti e le persone.

“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”

Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.