Chi è il Career Coach?
Proviamo ad analizzare insieme il termine. Career esplica decisamente un processo di attenzione alla carriera di una persona o di un’azienda. Career può indicare anche il percorso, la strada da seguire ed eventualmente l’obiettivo da raggiungere. Certamente l’azione del coach è proprio quella di mettere in campo tutte le possibilità affinché la persona e l’azienda possa raggiungere l’obiettivo prescelto.
Normalmente a questo punto a domanda che normalmente ci si pone è:” ma se io non ho ancora deciso o compreso bene quale obiettivo voglio traguardare?… come funziona?
Molto spesso ci si trova in questa situazione. Occorre agire in modo strutturale attraverso elementi di consapevolezza che possono emergere durante le prime due sessioni. Nella fase inziale del percorso possono essere utili anche dei workout (esercizi) specifici che hanno precisamente il compito di mettere nelle condizioni la persona di autodeterminarsi con scrupolo e attenzione. Lo svolgimento del colloquio di coaching e gli esercizi hanno perciò anche lo scopo di aiutare far chiarezza qual ora questa non sia alla portata di mano.
Chi è il Career Coach? Per le aziende
Nell’analisi del termine career coach non è corretto tenere in considerazione solo la persona che sta ricercando di fare chiarezza sul suo percorso lavorativo. Le aziende, le imprese, gli enti, le cooperative, tutti i sistemi, sono dei composti di relazioni fra le persone. Il percorso di career coaching è perciò indispensabile soprattutto all’interno delle aziende. Quante volte infatti il clima aziendale e le relazioni fra i vari reparti o colleghi sono relazioni insoddisfacenti e provocano deficit di comunicazioni e perdita di orientamento all’obiettivo. Il sistema “carriera” all’interno di un’azienda è quanto mai delicato ed è spesso materia deputata alla gestione dei singoli manager che coordinano i team o di rimbalzo all’HR manager che però normalmente hanno altri compiti e sono attivi su molti fronti. Capire e comprendere la vera evoluzione aziendale, analizzare i profili personali e di carriera, migliorare la dinamica dei team, facilitare le comunicazioni interne migliorando l’orientamento all’obiettivo è l’altro compito chiave del career coach.
Chi è il career coach di Career Coach Italia?
Osservando i punti di vista del singolo e dell’azienda ci si rende conto che entrambi i sistemi sono alla ricerca di una luce e di un segnale per comprendere meglio quale itinerario attuare per l’evolversi del profilo professionale e aziendale. Quale obiettivo potrà essere comune alla persona e all’azienda? L’evoluzione naturale di un progetto nato che ora può restare fedele alla radice pur evolvendo e migliorando la struttura. Comprendere un meccanismo sinergico di tale portata è opera del career coach secondo la metodologia illustrata nel manuale “Career coach- L’estrattore del potenziale aziendale- 78edizioni Padova. Immaginate da un lato di avere un coach professionista che segue con un occhio speciale i team e le risorse privilegiate all’interno dell’azienda, preparando anche l’azienda stessa ad accogliere eventuali nuovi innesti. E dall’altro un coach professionista che segue un eventuale screening del personale interno ed esterno per riallineare una sintonia aziendale ed individuare eventuale nuovi talenti, valorizzando le risorse interne ed armonizzando i nuovi inserimenti.
“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”
Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.