Business coaching
Prendere le decisioni migliori nel minor tempo possibile senza ansie.
Il manager è figura centrale per l’azienda in quanto spesso anello di congiunzione fra l’imprenditore ed i dipendenti. Il loro ruolo è di doppio ascolto in quanto la loro attenzione è nel cogliere il progetto imprenditoriale e contemporaneamente cercare di attuarlo ascoltando i principali collaboratori.
Questo lavoro di è molto faticoso e di grande responsabilità ed induce i manager ad avere un livello di stress molto elevato con conseguenze pratiche depotenzianti.
Il business coaching potrebbe divenire uno strumento importante perché aiuta i manager a filtrare le informazioni davvero essenziali e su queste instradare l’energia disponibile per attuare al meglio il ruolo atteso dall’azienda.
Saper ottimizzare energie, tempo, risorse, armonizzandole con le proprie emozioni e le potenzialità che contraddistinguono ogni persona, è una parte preponderante del cammino di coaching proposto. La base iniziale è proprio l’ascolto che il manager deve attuare su sé stesso per una chiave di lettura dei fatti e degli avvenimenti più illuminante e progettuale.
Gli obiettivi del Business Coaching
Il livello di consapevolezza degli obiettivi da raggiungere diventa un altro punto focale del cammino del business coaching. Nella declinazione dei vari target aziendali vi è sempre un ordine di importanza che viene assegnato e poi l’attività inizia in modo frenetico. Durante le sessioni di business coaching ci si confronta sugli obiettivi assegnati. Attraverso le tecniche appurate e dedotte dalla metodologia utilizzata “Sestante Coaching System” ed alcune esercitazioni si arriva a scorgere un modo diverso di intravvedere questi obiettivi e si pone in essere un’analisi critico-prioritaria sulla gestione delle energie e sugli impatti reali di determinate azioni. Saper valutare con precisione e rinnovato spirito critico le azioni pensate, rimodulandole e dando una nuova forma, è parte del cammino del Business coaching. Lo scopo finale delle sessioni è quello di avere una nuova consapevolezza delle azioni da mettere in campo con un’analisi più attendibile dei tempi e metodi più idonei da utilizzare. L’analisi poi si basa anche sul reale apporto dei principali collaboratori e sulla valutazione oggettiva delle potenzialità ed energie che il team di collaboratori potrà esprimere realmente.
Risultati del Business Coaching
La motivazione del manager e del team di collaboratori fa la differenza in questo percorso perché la spinta propulsiva non nasce da mere congetture psico-indotte ma da analisi oggettive, da riscontri concreti, da percorsi studiati durante le sessioni di business coaching. La valutazione dell’impatto che i progetti aziendali avranno nella struttura è un altro importante effetto del business coaching. Com’è noto se il team non lavora in sintonia ed armonia accadono fatti non dinamicamente congruenti con la pianificazione degli obiettivi. Il manager deve saper mantenere l’armonia con sé stesso e con il team di riferimento valutando con scrupolo ed attenzione la sintonia fra i componenti. La capacità di prendere la decisione migliore nasce anche dall’equilibrio di queste dinamiche. Accettare di non essere supereroi e prendersi alcune ore al mese per lavorare sulla propria centratura, sul proprio potenziale e sulla capacità di ascolto e di focalizzazione, può generare consapevolezza nel manager e far scaturire piani azioni concreti ed armonici con gli obiettivi aziendali. Il business coaching è strumento efficace per il manager in quanto genera consapevolezza ed aiuta a fare reframing. E’ inoltre strumento efficace per gli imprenditori che possono così davvero supportare i propri manager nei cammini imprenditoriali condivisi.
“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”
Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.