Coaching generazionale

Il Passaggio generazionale è un momento delicato che può essere seguito con sessioni di coaching

Chiarezza sui modi e tempi

Trasparenza sugli incarichi e responsabilità

Valorizzazione delle attitudini reciproche

Diminuzione delle eventuali incomprensioni

Armonia e sintonia nel passaggio

L’imprenditore fonda un’azienda e, dopo anni di duro lavoro, pensa sia naturale passare la Leva del comando ai naturali eredi che già eseguono una attività all’interno della ditta. Questa presunta naturalezza non è scontata e spesso ci si trova in situazioni davvero complicate che a volte degenerano a tal punto che possono incrinare rapporti ed essere fucine di emozioni così forti da destabilizzare l’assetto emotivo e depotenziare il progetto. Quali sono i reali aspetti da tener presente? Questa è una delle domande fondamentali che il coaching generazionale si pone perché prevede sessioni singole fra gli esponenti e sessioni di team coaching -inter pares- con lo scopo di ponderare con attenzione i passaggi abbinandoli alle esigenze reali. Le dinamiche parentali vissute all’interno dei passaggi generazionali sono da monitorare con cura ed attenzione utilizzando anche strumenti tratti dal manuale di Career Coaching(autore Fausto Bizzarri- 78Edizioni). Questi strumenti permettono di contenere la parte conflittuale e di recuperare tempo ed energie per focalizzarsi bene sul reale obiettivo.

Perché affidarsi al Coaching Generazionale

Chiaramente l’obiettivo del coaching generazionale è di fornire strumenti per traghettare il passaggio fra eredi. La chiarezza dei rapporti parentali e le dinamiche relazionali sono da tener ben in evidenza senza farsi travolgere ma avendone cura ne gestirli. La gestione di queste dinamiche prende anche il via dalla specializzazione sulla gestione delle emozioni appresa durante anni di studi. (vedi il testo “Intelligenza emotiva e pastorale.” Ed. Paoline 2021. Fonte-Wikipedia). Le dinamiche emotive e gli effetti che queste hanno sulle persone portano gli aventi dalla zona di stress alla zona di benessere se governati. Un altro obiettivo del coaching generazionale è favorire uno scambio empatico ed emotivo positivo per una motivazione sempre in linea con i profondi desideri di ambe le parti. Questo aspetto aiuta non solo colui che desidera cedere l’attività ma anche il possibile erede in quanto stimola la visione prospettica e futuristica degli avvenimenti proiettando un futuro desiderato ed un obiettivo eccellente davvero in linea con i progetti e le aspettative più profonde.

L’obiettivo del Coaching Generazionale

Gli effetti che genera il coaching generazionale è la reale consapevolezza sulla prospettiva futura degli avvenimenti in corso. Quali azioni mettere in atto prima di altre valutandole con attenzione potrebbe non essere la strada giusta da seguire. Il cosa fare e come fare dovrebbero essere preceduti da un’attenta analisi introspettiva reciproca per un doppio discernimento. A tal proposito il metodo Sestante Coaching System ideato da Fausto Bizzarri è uno strumento di grande utilità nel percorso di Coaching generazionale. Questo metodo induce ad una visione doppiamente prospettica e veramente allineata con l’essenza più profonda della persona. Questi sono solo esempi che possono essere utili per comprendere Le potenze in gioco in cammini così delicati che uniscono business-sentimenti-emozioni e vision prospettica. In questo settore occorre grande sensibilità e delicatezza unito e grande esperienza e professionalità. Sessioni di coaching individuale e di team si fondono per armonizzare il passaggio e dare una nuova positiva consapevolezza autorealizzate ai soggetti coinvolti.

“Attiva le energie, libera le risorse! I tuoi valori e i tuoi talenti convogliati in un flusso di pensiero trascendente ti porteranno ai tuoi obiettivi.”

Compila il form per avere più informazioni su Sestante coaching system e scoprire come può aiutare il tuo lavoro.